YOUTOPIA MY GENERATION

Cuore del progetto sono quattro laboratori, ognuno dedicato ad una diversa forma espressiva, ognuno finalizzato alla realizzazione di un diverso prodotto culturale: un breve libro di racconti, un cortometraggio, una performance teatrale, una mostra. E’ il racconto “in presa diretta” della propria generazione il lo rosso che unirà in un unico ideale affresco i risultati di queste
esperienze laboratoriali.
Il punto di arrivo sarà, dal 13 al 16 dicembre, il festival My generation che prenderà vita negli
spazi della palestra dell’ex Istituto d’Arte in piazza Briccialdi: quattro giorni di cui saranno
protagonisti i ragazzi insieme a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello
sport. Sarà un’importante occasione per promuovere l’idea della scuola come produttore di cultura attraverso la “voce” dei ragazzi e come promotore di eventi culturali.

Finalità e obiettivi

La finalità – ovvero le risposte ai bisogni cui il progetto intende rispondere per perseguire gli obiettivi esposti sopra, sono:

 

1) Prima finalità:

aprire la scuola e rigenerare la Palestra della Sede del Liceo Artistico di Piazza Briccialdi
La Rigenerazione degli Spazi – Dalla Ristrutturazione dello Spazio alla Creazione di una Spazio multi crossmediale, di un teatro su cui svolgere attività espositive e di spettacolo
L’ampliamento nella fruizione dell’offerta culturale e creativa della scuola – Gli eventi di “Scuola aperta” alla città. Per noi la scuola è un hub della creatività, motore che sviluppa competenze e opportunità. Per fare coprogettazione tra insegnanti, studenti, Esperti e società civile.

2) Seconda finalità:

aprire la cultura attraverso l’innovazione e l’incontro con il mondo digitale.

3) Terza finalità:

le digital humanities come conservazione valorizzazione del Patrimonio
I nuovi scenari del contemporaneo e del mondo del lavoro ci indicano nuove strade da perseguire. Questo progetto vuole offrire un percorso di formazione extracurricolare sul tema patrimonio – innovazione e di-gitale che si basi sull’idea di digital humanities.
LE DIGITAL HUMANITIES: Sviluppare il potenziale che può nascere dall’incontro tra cultura umanistica e cultura digitale. Come si può valorizzare e rendere più accessibile il patrimonio attraverso le potenzialità del digitale? Come può la scuola essere attore centrale della valorizzazione dell’identità storica e culturale del suo territorio? E potenzialmente, diventare presidio contro lo spopolamento rilanciando economia e coesione sociale?

4) Quarta finalità:

fare del valore culturale una leva di sviluppo economico e di creazione di opportunità lavorative
Imparare L’accrescimento delle competenze digitali dei ragazzi delle scuole e lo sviluppo della didattica project based.
Ipotizzare di sviluppare un lavoro in team con competenze interdisciplinari e con l’obiettivo di creare una start up cultura capace di gestire I processi per cui ci si forma. La scuola crea impresa creative.

5) Quinta finalità:

il dialogo tra generazioni e culture
Il progetto vuole raccontare la transizione: MANTENERE IL DIALOGO TRA PADRI E MADRI ANALOGICI E FIGLI DIGITALI

6) Sesta finalità:

comunicare e replicare il progetto
Il progetto utilizza nuovi modi di comunicare anche social e cross mediali e ha l’ambizione di produrre una replicabilità al progetto